5-6-7. LUGLIO
ROMA. GAZOMETRO

IMMERSIVE EXPERIENCE

TALK

Le installazioni site-specific che danno nuova forma alle architetture del Gazometro.    I momenti di riflessione dedicati all’innovazione.   Le installazioni site-specific che danno nuova forma alle architetture del Gazometro.   I momenti di riflessione dedicati all’innovazione.

Giorgio Moroder
& Quiet Ensemble

NEBULA

G4
5-6-7 LUGLIO
22:00 — 02:00
ogni 15 min

TALK

TERRAZZA G3
5 LUGLIO
19:30

Cos’è Nebula?

Nebula è un’installazione site specific di Quiet Ensemble con la musica originale di Giorgio Moroder, realizzata da Eni con la produzione esecutiva di Eventi italiani e curata da Videocittà, la terza di una quadrilogia iniziata nel 2022 con Luna Somnium e proseguita nel 2023 con Mater Terrae.

In questa occasione il Gazometro si offre come una maestosa struttura telescopica, proiettata verso il firmamento e invitando lo spettatore a un’osservazione contemplativa del cielo. L’installazione, progettata specificamente per questo sito, lo trasforma in un affascinante spazio intergalattico, dove una gigantesca nebulosa si manifesta attraverso suoni spazializzati e luci laser.

L’opera immersiva di Quiet Ensemble con la musica originale di Giorgio Moroder narra il viaggio di un esploratore immaginario, che inizia il suo cammino dalla semplice polvere terrestre e attraversa l’infinita vastità del cielo alla velocità della luce. In un viaggio interstellare oggetto di rivoluzioni organiche che rinnovano e mutano lo scenario.

Il viaggiatore sarà condotto in un percorso avventuroso che parte dalla Terra, dove ogni passo, anche il più semplice movimento della polvere al nostro passaggio, può avere un impatto significativo e rivoluzionario. Questi piccoli gesti generano mutamenti a cascata, simili alle dinamiche che creano, alimentano e trasformano le nebulose. 

Un cammino fatto di parallelismi tra micro e macro, che accompagna in un viaggio cosciente e consapevole, aiutando il viaggiatore a sentirsi parte integrante del vasto panorama celeste. La narrazione mette in evidenza la relazione tra azione e conseguenza, mostrando come l’esistenza sia intrecciata con realtà composte da entità ed energie in continua evoluzione.

Lo spettatore attraversa così, in un racconto emotivo ed astratto, gli elementi della Terra, solca il vuoto dello spazio perdendosi nell’incanto di una nebulosa, per vederne la trasformazione e ammirarne l’energia che la anima, fino a esaurirsi in una accecante supernova da cui tutto avrà di nuovo inizio, come un’energia senza fine capace di vivere in eterno. Come un granello di polvere catapultato nella tempesta, la galassia e il nostro concetto di immenso.

 

Laser programming: Davide Carbone.

Il Talk

Da non perdere il dibattito sull’ immersive experience moderato da Nicolas Ballario, con Giorgio Moroder, Quiet Ensemble, Francesco Dobrovich.

 

Venerdì 5 luglio alle 20:30 un talk di approfondimento per scoprire il processo creativo, la tecnologia e tutti i dietro le quinte sulla grande installazione Nebula.

Chi sono?

Giorgio Moroder, pioniere dell’uso del sintetizzatore e maestro delle colonne sonore, è riconosciuto in tutto il mondo come una figura chiave della musica elettronica e disco.

 

I Quiet Ensemble sono uno studio creativo di arti digitali, tra i più attivi creatori di installazioni immersive in Europa.

Una cosa che devi assolutamente sapere su di loro

Moroder ha firmato la colonna sonora di Scarface e ha vinto tre premi Oscar:

→ “Fuga di mezzanotte” – miglior colonna sonora 1979

→ “Flashdance … What a Feeling” miglior canzone 1984

→  “Take My Breath Away” (top Gun) miglior canzone 1987

Quest’anno ha ricevuto David di Donatello alla carriera.

 

I Quiet Ensemble hanno partecipato ai più importanti festival internazionali come Noor Riyadh, Sonar, Signal.

Con chi hanno collaborato?

Moroder ha collaborato con stelle come Donna Summer, David Bowie e Daft Punk

Se non l’hai mai sentita corri ad ascoltare l’iconica hit “Giorgio by Moroder” scritta dai Daft Punk per il loro quarto album in studio, Random Access Memories (2013).

Perché a Videocittà 2024?

Giorgio Moroder è un’icona internazionale, legata all’audiovisivo per i successi nel campo cinematografico e pioniere della cultura digitale in ambito musicale.


I Quiet Ensemble sono a Videocittà per la terza volta, rappresentano una delle più brillanti eccellenze italiane della creazione digitale immersiva contemporanea, abituati a creare installazioni legate al rapporto tra uomo e natura, uniche per atmosfere e scala.

© Videocittà 2024

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.