Info > CHI SIAMO

Chi siamo

Videocittà è una piattaforma aperta e innovativa capace di scoprire e far conoscere le realtà trasformative delle immagini in movimento e di promuovere l’eccellenza della filiera produttiva e occupazionale dell’audiovisivo.

Ideata da Francesco Rutelli e diretta da Francesco Dobrovich, Videocittà offre uno sguardo visionario che coinvolge un pubblico vasto ed eterogeneo sulle diverse discipline ed espressioni delle immagini in movimento attraverso proiezioni, performance live, talk formativi e divulgativi, realtà virtuale, videomapping e videoarte.

In sole due edizioni Videocittà è riuscita a rendere Roma più internazionale grazie alle centinaia di eventi, spettacoli, mostre, conferenze e proiezioni, con la presenza di ospiti nazionali e internazionali. Con una vasta diffusione nell’intero territorio della Capitale, la manifestazione ha toccato luoghi diversi come alcune delle piazze più suggestive del centro storico, luoghi istituzionali come il Senato della Repubblica e la Farnesina; luoghi d’arte come gallerie, accademie straniere e il Museo Maxxi; luoghi riconvertiti alla cultura e all’intrattenimento come l’ex caserma di via Guido Reni e l’ex dogana di San Lorenzo.

Un format multiforme con eventi pensati per un target di giovani e di adulti. Nel corso delle sue due stagioni Videocittà ha visto la partecipazione complessiva di circa 400 mila persone; ha avuto il contributo e la partecipazione di centinaia di personalità dei mondi creativi e produttivi interessati, al massimo livello di professionalità, rappresentatività e prestigio; ha avuto una vastissima e positiva eco sui mezzi di comunicazione.

Videocittà ha coinvolto le massime e più rappresentative cariche istituzionali: dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, a rappresentanti del Governo, della Regione Lazio e di Roma Capitale.

Videocittà si è inoltre confermata come un palcoscenico aperto a sponsor e investimenti privati che hanno trovato un’occasione per potersi rivolgere a un pubblico attento, attraverso azioni esclusive e attività di branded content mirate e dal forte impatto mediatico.

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.