5-6-7. LUGLIO
ROMA. GAZOMETRO

5-6-7. LUGLIO
ROMA. GAZOMETRO

14

LUGLIO

MAXXI pres. RASSEGNA OPERE VIDEO

TERRAZZA G3 | 22:30

 

La seconda serata del palinsesto della Videoarte, a cura di Damiana Leoni e Ra Di Martino è dedicata ad una rassegna di opere video dalla Collezione del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Con questa serata si rafforza e si riprende, dopo le due prime edizioni del festival, la collaborazione tra Videocittà e il MAXXI che prevede un altro intervento presso la Videogallery del museo nell’autunno 2023.

Il programma della serata prevede la proiezione di sette opere video di artisti italiani e internazionali, selezionate per i temi e i contenuti affrontati,  fondamentali per il festival in questi anni. 

Lo splendido video “The Great Silence” di Allora & Calzadilla, realizzato in collaborazione con lo scrittore americano Ted Chiang che racconta la storia di Arecibo, il più grande telescopio radiotrasmettitore al mondo che si trova a Puerto Rico. 

Le città invece, sono presenti nelle opere di Clemens Von WedemeierGrazia Toderi e Yuri Ancarani, che ci raccontano Roma e non solo. 

Tra questi, Von Wedemeyer realizza a Cinecittà “The Cast”, un’installazione video che evoca un episodio avvenuto a Cinecittà nel 1958, quando migliaia di comparse tentarono di forzare i cancelli degli Studios reclamando un lavoro. Il lavoro di Grazia Toderi sulle città nasce dal montaggio di diverse riprese aeree di vedute notturne, il soggetto di “Rosso” è appunto Roma ripresa dall’alto immersa in un’atmosfera rossastra e brulicante di luci, eterna e senza confini.

 

Tomás Saraceno, Poetic Cosmos of the Breath, 2013

video, colore, suono, 1’15”

 

Il titolo dell’opera proviene dall’omonima installazione realizzata dall’artista in occasione dell’International Artist Airshow di Londra: una cupola che si gonfia con l’energia del sole, a seconda delle condizioni climatiche, e che utilizza per il suo funzionamento sacchi di sabbia, una sottile lamina, nonché l’interazione con alcuni partecipanti. Tutti elementi apparentemente semplici, ma che insieme producono un effetto sorprendente. Il video è la registrazione di un evento temporaneo per “Mobile M+: Inflation!”, ispirato dal lavoro dell’architetto inglese Dominic Michaelis, inventore di una mongolfiera alimentata a energia solare.

 

Yuri Ancarani, San Siro, 2014

film HD, colore, suono, 26’5”

Prodotta da Careof DOCVA e SKY, acquisita grazie al contributo degli Amici del MAXXI 

 

Nello stadio di San Siro elettricisti, operai, forze dell’ordine e steward in camicie fluorescenti diventano controfigure di uno show. Protagonista della pellicola è il calcio, raccontato da una prospettiva inedita che mette in evidenza aspetti poco noti dei meccanismi insiti nella preparazione di una partita di calcio, le attività degli addetti ai lavori e i gesti compiuti dalle “star” nascoste dello spettacolo sportivo. 

 

Eva Marisaldi, Il Corvo, 1998

animazione video, colore, suono, 3’21”

 

L’opera è una videoanimazione ispirata a Il corvo parlante, concorso a premi della rivista La settimana enigmistica ed è realizzata con Enrico Maria Serotti, musicista che collabora con l’artista ad una serie di progetti video e computer animation.

Con visioni dall’alto e sguardi a volo d’uccello è restituita la prospettiva visiva di un volatile mentre sorvola le geometrie urbane di un paesaggio grigio e metafisico, fino a quando compare appunto il corvo, in un gioco diretto di rimandi a quello del film Uccellacci e Uccellini (1966) di Pier Paolo Pasolini.

 

Eva Marisaldi, Legenda, 2002

animazione video, colore, suono, 6’6”

 

Il titolo Legenda si riferisce al suo significato “le cose che si devono leggere” ma è anche il nome di battaglia assunto dai terroristi tedeschi (Baader-Meinhof) negli anni di Piombo. Il video mette a fuoco momenti di comunicazione e confronto tra uomini, qui rappresentati da sassi che si riuniscono in Parlamento, visitano una mostra, vanno a cinema, guardano la televisione.

 

Gea Casolaro, Prima che la notte duri per sempre, 2015

video, colore, suono, 7’37”

donazione dell’artista e ArtAboutOil

 

L’opera, nata da un bando di concorso lanciato da quattro associazioni lucane per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’inquinamento causato dall’estrazione del petrolio in Basilicata, ha coinvolto molte persone del territorio nel corso della sua realizzazione, diventando espressione di come l’impegno individuale possa trasformarsi in una concreta azione collettiva.

 

Allora & Calzadilla, The Great Silence, 2014

video, colore, suono, 16’52”

 

Realizzato in collaborazione con lo scrittore di fantascienza Ted Chiang, il video è un riflessione sul rapporto degli esseri umani con il mondo circostante e con l’universo. I principali protagonisti sono uno dei più grandi radiotelescopi del mondo, collocato a Puerto Rico, e un pappagallo appartenente alla famiglia degli Amazona Vittata, una specie in via d’estinzione e originaria degli stessi luoghi. L’apparecchiatura scientifica e l’esemplare animale dalle spiccate capacità di apprendimento vocale diventano simboli dell’incapacità e dell’inutile sforzo dell’uomo nel comunicare con le altre specie viventi ed extraterrestri.

 

Clemens von Wedemeyer, Procession, 2013

video HD, colore, suono, 15’19” 

 

L’opera è parte di The Cast, una complessa installazione video realizzata dall’artista in occasione della sua mostra al MAXXI, che esplora il tema della memoria e i meccanismi di finzione insiti nel cinema. Il film Procession evoca un episodio avvenuto a Cinecittà nel 1958 –  durante le riprese del film Ben-Hur– quando migliaia di comparse tentarono di forzare i cancelli degli Studios reclamando un lavoro. Messo in scena da una crew dei nostri giorni, il cast del film è composto da attori e attivisti del Teatro Valle Occupato di Roma, il teatro trasformato tra il 2011 e il 2014 in un centro culturale auto-organizzato.

 

Grazia Toderi, Rosso, 2007

video, colore, suono, 18’16”

 

Protagonista dell’opera è la città di Roma ripresa dall’alto immersa in un’atmosfera rossastra e brulicante di luci, eterna e senza confini. La composizione geometrica che ne deriva pone al centro un’inquadratura di forma ovale, dichiarato omaggio sia alle architetture barocche di Borromini, sia alle opere della serie Fine di Dio, realizzate da Lucio Fontana nel 1963, anno di nascita dell’artista. Un procedimento di astrazione che suggerisce una riflessione sul rapporto tra la condizione umana, terrena e l’infinito spazio dell’Universo.

 

Opere video di: Tomás Saraceno (ARG) – Poetic Cosmos of the Breath; Yuri Ancarani (ITA) – San Siro; Eva Marisaldi (ITA) – Il Corvo – Legenda; Gea Casolaro (ITA) – Prima che la notte duri per sempre; Jennifer Allora (USA) & Guillermo Calzadilla (CUB) – The Great Silence; Clemens von Wedemeyer (DEU)  – Procession; Grazia Toderi (ITA) – Rosso.

 

© Videocittà 2024

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.