5-6-7. LUGLIO
ROMA. GAZOMETRO

AV PERFORMANCE

PRO

Le performance che uniscono la musica al mondo delle immagini in movimento.    Il programma professionale per connettersi con i migliori professionisti del settore.   Le performance che uniscono la musica al mondo delle immagini in movimento.    Il programma professionale per connettersi con i migliori professionisti del settore.

6 LUGLIO

ULTRAVIOLETTO

AV PERFORMANCE

TERRAZZA G3
00:30 — 01:30

WORKSHOP

OPIFICIO 41
10:00 — 13:00

Chi sono?

Ultravioletto è uno studio di interaction design. Opera nell’area multidisciplinare che fonde architettura e design, racconto e installazione, contaminandoli con le nuove tecnologie emergenti.

Ultravioletto ha una spiccata sensibilità nella sperimentazione, un percorso di ricerca espressivo che coinvolge un team di professionisti tra cui; designer, creative coder, 3D artist e ricercatori. Lo studio realizza installazioni interattive, performance e ambienti immersivi progetti che esplorano nuove possibilità d’interazione, esperienze uniche e multidimensionali che travalicano il confine tra il mondo fisico e digitale.

Workshop

Un workshop in cui esploreremo il percorso che parte dalla progettazione alla realizzazione di una performance audio video utilizzando strumenti software AI generativi.

Ci focalizzeremo nell’analisi della performance che Ultravioletto presenta a Videocittà 2024.

Sarà esposto il processo creativo e l’impianto tecnologico che hanno reso possibile la performance di Ultravioletto.

Scopriremo come le AI vengono implementate nei processi produttivi dello studio nell’ambito delle espressioni artistiche e produzioni di design.

I partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare direttamente la generazione di immagini da prompt su flussi video in tempo reale e audio reattivi.

Decoding an AI performance è un workshop rivolta a creatori, artisti, tecnologi e appassionati di AI interessati a esplorare il futuro delle arti performative.

Perché a Videocittà 2024?

A videocittà portano la loro AV | AI Performance Mycelium – Natural Intelligence. L’intelligenza è stata a lungo considerata “ciò che ci distingue dagli altri esseri viventi”. Per alcuni scienziati, l’intelligenza è il frutto di un organo, il cervello. Una concezione etnocentrica che mette l’uomo al centro ed esclude l’86% di tutto ciò che è vivo. E se invece pensassimo all’intelligenza come un processo distribuito? Con questa performance vogliamo esplorare nuove intelligenze, artificiali o naturali, animali o vegetali, creandone una sintesi. Le prospettive sono molte e la potenza computazionale di cui disponiamo ci permette di esprimerci con sistemi vasti che hanno un grado di complessità molto elevato. Siamo costantemente abbagliati dal luccichio seducente della Nuova Intelligenza Artificiale, quello che proponiamo è un nuovo approccio, basta guardare un po’ più in basso. La performance crea un paesaggio visivo in continuo cambiamento, ispirato ai processi organici della complessità del micelio. Un flusso di immagini e sonoro che viene generato in tempo reale da una AI che viene interrogata sul tema, il cui risultato sono risposte dal forte impatto visivo.

© Videocittà 2024

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.