EN IT

20 — 24 LUGLIO 2022

VISUAL 2020 DEF

IL FESTIVAL DELLA VISIONE ROMA — GAZOMETRO

21—23

LUGLIO

TRASMUTAZIONI ELETTRONICHE A CURA DI CATERINA TOMEO

TERRAZZA G3 & GIARDINO

Questi incontri sono lo spazio di riflessione che Videocittà dedica all’approfondimento delle tematiche attuali e alle controverse della tecnologia e dell’audiovisivo in genere.  

In questa quinta edizione il festival dedicherà i contenuti ad un tema specifico con l’intento di sensibilizzare il pubblico su argomenti di attualità e di importanza civica, nella speranza che Videocittà possa contribuire, con un dibattito costruttivo, al cambiamento della società in cui viviamo.


Trasmutazioni elettroniche
 

Dopo tre anni di silenzio, ciò che meglio indaga l’ineffabile sono i linguaggi artistici contemporanei, come affermerebbe Aldous Huxley. È sempre più indispensabile e necessario, infatti, investire nella cultura e nelle interrelazioni tra i diversi campi disciplinari, osservando in particolare l’evoluzione delle immagini in movimento e del suono, attraverso la sperimentazione tecnologica avanzata. 


I grandi eventi culturali e i festival sono i primi luoghi in cui ritrovare il sentimento della collettività e della condivisione, che abbiamo perso negli ultimi anni, ma soprattutto sono momenti preziosi in cui esplorare le trasmutazioni elettroniche, che costituiscono una realtà in fieri, ovvero sono l’ostensione del continuo cambiamento, passaggio dall’uso di un medium ad un altro. Il ciclo di Talk – che si terranno dal 21 al 23 luglio a Videocittà – intende dunque investigare le transizioni per mezzo della tecnologia, come fonti per sensibilizzare maggiormente il nostro sguardo sul mondo.


PROGRAMMA

 

GIOVEDÌ 21 LUGLIO ore 20:00

DAITO MANABE 

 

SABATO 23 LUGLIO ore 21:00

MOKADELIC 

 

SABATO 23 LUGLIO ore 21:30

FUSE*

 

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.