5-6-7. LUGLIO
ROMA. GAZOMETRO

IMMERSIVE EXPERIENCE

Le installazioni site-specific che danno nuova forma alle architetture del Gazometro.    Le installazioni site-specific che danno nuova forma alle architetture del Gazometro.    Le installazioni site-specific che danno nuova forma alle architetture del Gazometro.

ODE CON TEATRO DELL'OPERA in vr

5-6-7 LUGLIO

19:00 — 02:00

Cos’è ODE?

ODE sta per Opera Digital Experience un viaggio visionario e virtuale nel reale artistico della Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma. 

 

ODE corporis esperienza in VR 360° è il primo passo in digitale della Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma verso l’innovazione artistica.

 

ODE corporis è un viaggio attraverso il corpo, negli spazi noti e meno noti, accessibili e inaccessibili del Teatro Costanzi e del suo laboratorio scenografico, noto come i Cerchi. Una rivelazione corporea e spaziale.

 

È un’ode ai corpi che vibrano nella costrizione di un interstizio ancestrale, uno spazio buio, quello della scena; con corpi che si espandono alla ricerca di una prospettiva altra fatta di luoghi sospesi e sorprendenti, corpi alla ricerca della propria via, corpi che si ritrovano nel luogo della storia e dell’avvenire.

 

ODE corporis è un’immersione fisica ed emotiva in spazi accessibili e inaccessibili, una celebrazione gioiosa del corpo tra spazio materico e virtuale, in un altrove teatrale carico di magia.

 

ODE corporis esperienza in VR 360° è il primo passo in digitale della Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma verso l’innovazione artistica.

Perché a Videocittà?

ODE concretizza il desiderio della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma di esprimersi attraverso esperienze di arte estesa tra musica, danza e patrimonio culturale in ecosistemi digitali con la finalità di coinvolgere generazioni di pubblico eterogeneo, dai boomer alla generazione alfa, in una sperimentazione inconsueta per una Fondazione lirico-sinfonica italiana. 

 

Crediti

ODE corporis 

esperienza in VR 360°

da un’idea di Anna Lea Antolini con Giuliano Danieli

è una produzione del Teatro dell’Opera di Roma in collaborazione con Videocittà

regia Guido Geminiani con tecnologia VR Impersive 

team Impersive Filippo Infantino, Diego Cattaneo, Mattia Righi

performer Marta Ciappina e Jacopo Giarda

composizione originale Vincenzo Ramaglia

testo e voce Marta Ciappina

costumi Anna Biagiotti 

supervisione Videocittà Michele Lotti 

brand identity Marine Leriche

© Videocittà 2024

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.