13—16

LUGLIO

SILA SVETA E MACE pres. MATER TERRAE

GAZOMETRO G4 | 22:00

 

Mater Terrae è una straordinaria azione di valorizzazione delle Architetture Monumentali, che celebra la bellezza e la fragilità del nostro pianeta attraverso l’utilizzo dei linguaggi audiovisivi contemporanei.

Dopo il grande successo di Luna Somnium nel 2022, Videocittà ha affidato allo studio artistico internazionale Sila Sveta la realizzazione dei contenuti video di questa nuova installazione, insieme ad una sonorizzazione creata appositamente dal compositore e produttore italiano Mace.

 

Mater Terrae è un omaggio alla Terra, un pianeta in costante evoluzione, il cui futuro dipende dal ruolo attivo e consapevole dell’uomo. L’opera immersiva di 3000 mq, proiettata su una superficie di tulle e visibile solo dall’interno del Gazometro, ci trasporterà in un vero e proprio viaggio nel cuore del nostro pianeta.

 

Per mezzo di veloci e suggestivi passaggi, attraverseremo strato dopo strato l’incredibile essenza della Terra. Partendo dal cuore incandescente del magma, ci immergeremo nelle sue profondità per scoprire la meravigliosa diversità di flora e fauna. L’acqua, elemento essenziale per la vita, sarà rappresentata sia come fluido veloce che scorre nel sottosuolo, sia come protagonista indiscusso dei nostri vasti mari.

La colonna sonora ci accompagnerà lungo il viaggio con suoni e ritmi avvolgenti che si fonderanno con l’energia degli strumenti a fiato. 

Un crescendo di immagini e suoni, realizzato per dare vita ad un’esperienza unica e indimenticabile, che ci invita a riflettere sul ruolo che ciascuno di noi ha nel preservare e proteggere il pianeta.

 

Mater Terrae è una fusione straordinaria tra arte, tecnologia e consapevolezza ambientale, un’installazione site specific di Sila Sveta con la musica originale di Mace, prodotta da Eni e curata da Videocittà.

 

Sila Sveta è uno studio artistico internazionale che rientra tra i principali produttori di spettacoli multimediali all’avanguardia. Uno su tutti la cerimonia di chiusura della Fifa World Cup Qatar 2022 e diverse collaborazioni con artisti e brand tra i più noti al mondo, come The Weeknd.

Mace (IT)  è tra i più importanti e visionari producer della scena musicale italiana e un artista capace di raccontare la contemporaneità con un tocco unico.

Il suo album “OBE” , pubblicato nel 2021 e certificato doppio platino, ha visto la partecipazione di alcuni fra i più̀ importanti esponenti della scena musicale italiana.

 

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.