EN IT
VISUAL 2020 DEF

IL FESTIVAL DELLA VISIONE ROMA — GAZOMETRO

SOSTENIBILI DALLE FONDAMENTA

Videocittà e Fondazione Ecosistemi collaborano insieme dal 2021 per rendere l’evento sempre più ecosostenibile. L’affiancamento è iniziato con la condivisione delle check list GreenFEST – Green Festivals and Events through Sustainable Tenders – progetto di riferimento per  il miglioramento della gestione sostenibile degli eventi culturali. Inoltre, Ecosistemi ha effettuato la rendicontazione delle emissioni gas serra associate all’evento e la relazione sugli aspetti di sostenibilità ambientale. L’obiettivo della partnership è quello di ridurre sempre più l’impatto ambientale che l’evento ha sulla comunità e sull’ambiente circostante.

 

RESTITUIRE IL DEBITO CON L’AMBIENTE

Contrastare il cambiamento climatico, compensare le emissioni di CO2, proteggere le biodiversità. 

 

Sono questi gli obiettivi di OSSIGENO, il progetto della Regione Lazio che mira a piantare in 3 anni un albero per ogni abitante della Regione. Un progetto di tutte e di tutti, una svolta green per fare del Lazio la regione della sostenibilità ambientale.

 

Da due anni Videocittà aderisce al programma OSSIGENO della Regione Lazio. Nell’ultima edizione la collaborazione ha portato alla piantumazione nell’area del Parco Aguzzano di Roma di alberi in grado di compensare le emissioni di CO2 generate nel giro di pochi anni. Restituendo all’ambiente l’ossigeno consumato.

RICICLARE L’IMPOSSIBILE

Videocittà si affida per la prossima edizione a Rebrain Consulting per promuovere all’interno del festival una nuova cultura in merito a raccolta, riciclo e riutilizzo dei materiali di scarto inquinanti, perché anche quando si parla di sostenibilità, ci vuole visione.

 

Installeremo dei corner di raccolta sigarette che grazie all’utilizzo di un QR code racconteranno il viaggio di trasformazione dei mozziconi che una volta purificati diventeranno un polimero plastico utilizzabile in vari settori.

IT’S A KIND OF MAGIC

Inviteremo gli avventori del festival a differenziare i tappi delle bottiglie dell’acqua in appositi contenitori e all’interno di un’area kids realizzata in collaborazione con Rebrain Consulting e Explora – Museo dei bambini, daremo così luogo a un progetto educational in cui degli operatori guideranno i bambini in un percorso dove i tappi raccolti si trasformeranno prima in dei fiocchi di plastica, poi in un filamento che, inserito all’interno di una stampante 3D, produrrà in diretta dei gadget da consegnare ai piccoli partecipanti.

SUSTAINABLE MERCH

Rebrain Consulting realizzerà le shopping bag in R-Pet per la conferenza stampa e gli incontri istituzionali, un polimero impermeabile ottenuto attraverso processi di recupero e riciclaggio del comune Pet, che prevedono lo smistamento, il lavaggio, il tritamento e la fusione dei materiali plastici. Le shopper in cotone ecologico estive più grandi e resistenti saranno realizzate per il Festival nel mese di Luglio.

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.