EN IT
VISUAL 2020 DEF

IL FESTIVAL DELLA VISIONE | EUR – ROMA

GIANLUIGI TOCCAFONDO – A partire dalla coda

Mercoledì 15 Settembre ore 22:00
Terrazza – Palazzo dei Congressi

Nella giornata dell’opening Videocittà porterà sulla suggestiva terrazza del Palazzo dei Congressi lo spettacolo A partire dalla coda del maestro dell’animazione italiana Gianluigi Toccafondo. Per l’occasione l’opera è stata modulata in una proiezione monumentale site-specific di 40 mt. 

A partire dalla coda è un montaggio di circa 50 minuti, sulla musica di Simeon Ten Holt, dei film d’animazione che Toccafondo ha realizzato dal 1989 ad oggi. Comprende cortometraggi, sigle e animazioni realizzate negli ultimi anni per il Teatro dell’opera di Roma. 

Gianluigi Toccafondo nasce a San Marino nel 1965. Nel 1989 realizza il suo primo cortometraggio, premiato al Festival di Lucca dell’anno seguente. In seguito è regista insieme a Simona Mulazzani del corto La Pista che riceve una menzione speciale al Annecy cinéma italien e un premio al Festival di Treviso. È regista anche de Le Criminel (in italiano Il Criminale) prodotto per la francese Le Step e presentato nel 1993 alla 50ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e anche finalista al Cartoon d’or. Ha realizzato anche diverse sigle di programmi televisivi come per Tunnel, per Carosello nel 1997, Almanacco delle profezie e anche per la 56ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia; inoltre è stato creatore di spot pubblicitari come quello per la Sambuca Molinari, Avanzi e anche per l’azienda Fandango. 

Come illustratore, ha lavorato per Einaudi, Feltrinelli, Mondadori, Scott Free e altre case editrici; inoltre ha collaborato con riviste come Linea d’ombra, Lo Straniero e Abitare. Ha anche svolto alcune mostre a Parigi, Tokyo e in Italia.

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.