Music/AV
Le performance che uniscono la musica al mondo delle immagini in movimento.    Le performance che uniscono la musica al mondo delle immagini in movimento.    Le performance che uniscono la musica al mondo delle immagini in movimento.    Le performance che uniscono la musica al mondo delle immagini in movimento.

OPIFICIO 41

TOUCHY TOY

4 LUGLIO

00:15

Chi sono?

Touchy Toy è un collettivo artistico nato nel 2021 a Roma dall’incontro di Gabriele Petrillo, Andrea Lupo e Matteo Camerini, accomunati dalla formazione in Composizione di Musica Elettronica presso il Saint Louis College of Music. Nel 2023, il gruppo si amplia con l’ingresso di Christian D’Amico e David Quintarelli.
La loro ricerca fonde indagine tecnologica e visione estetica, dando vita a opere che spaziano tra installazioni sonore, performance audiovisive e composizioni musicali.

Cosa fanno a Videocittà?

A Videocittà 2025, Touchy Toy porta Concrete Casings, una performance audiovisiva che esplora l’intersezione tra live coding, glitch art e sintesi generativa.
L’opera mette in scena un universo fatto di cortocircuiti semantici e tensioni digitali, dove il suono e l’immagine si inseguono, si deformano e si fondono in tempo reale. Il collettivo intreccia riferimenti alla cultura pop e utopie digitali, in una narrazione frammentata ma profondamente evocativa.

Già presentato al Visual Sound Festival, al PatchLab Festival di Cracovia e al D-CAF del Cairo, Concrete Casings è un’esperienza multistrato, che riflette sull’identità nel mondo post-digitale e sull’atto performativo come costruzione di senso.

© Videocittà 2025

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.