Music/AV
Le performance che uniscono la musica al mondo delle immagini in movimento.    Le performance che uniscono la musica al mondo delle immagini in movimento.    Le performance che uniscono la musica al mondo delle immagini in movimento.    Le performance che uniscono la musica al mondo delle immagini in movimento.

MAIN STAGE

MESOCOSM PRES. TERRA FLECTA

5 LUGLIO

20:00

Chi è?

MESOCOSM è un progetto audiovisivo nato nel 2021 dall’incontro tra i sound artist Joël Lavoie e Philippe Vandal e la visual artist Emma Forgues. Il collettivo si ispira al concetto di mesocosmo—strumento sperimentale usato negli anni ’60 per simulare ecosistemi su scala ridotta—per esplorare narrazioni speculative che riflettono sull’impatto ambientale e sull’interazione tra uomo e natura. Il progetto si è evoluto attraverso performance di rilievo internazionale, da MUTEK Montréal a Currents New Media (Santa Fe), fino a Elektra Festival e Suoni Per Il Popolo.

Cosa fa a Videocittà?

Mesocosm è ospite del Québec Showcase, co-presentato da Videocittà e MUTEK con il supporto del Conseil des arts et des lettres du Québec, a Videocittà 2025 presenta Terra Flecta, un’esperienza immersiva che fonde suono, immagini e ricerca ecologica in un viaggio multisensoriale e ipnotico. Un’opera che riflette sul nostro rapporto con l’ambiente attraverso paesaggi audiovisivi futuristici, in bilico tra scienza, arte e immaginazione. Un atto poetico e critico che trasforma il palco in un ecosistema sensibile e pulsante.

© Videocittà 2025

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.