EN IT
VISUAL 2020 DEF

IL FESTIVAL DELLA VISIONE ROMA — GAZOMETRO

20—23

LUGLIO

EXPLORA PRES. FEED MY EMOTIONS BY ULTRAVIOLETTO E MICHAL ZEMEL

AREA KIDS | 21:00 - 02:00

 

Nel corso dell’edizione 2022 di Videocittà lo spazio G2 del “piccolo Gazometro” sarà interamente dedicato ad un’installazione interattiva dedicata ai bambini e non solo.

 

Durante tutte le giornate del festival sarà infatti possibile esplorare questo percorso immersivo che ci invita a riflettere sulla relazione tra gli uomini e le macchine, prendendo in esame un aspetto peculiare e comune a tutti gli esseri umani: le emozioni. 

 

Cosa succede quando una macchina ci chiede di provare emozioni? 

 

Negli ultimi 15 anni le Intelligenze artificiali sono diventate una realtà permanente nella nostra vita, anche in maniera invisibile: ma un’intelligenza artificiale può essere empatica? Può davvero riconoscere i nostri sentimenti? 

E qual è la nostra sensazione di fronte a una macchina che ci sfida a provare emozioni? 

Feed my emotion, in questo senso non è solo un gioco, ma anche un invito che spinge grandi e piccoli ad una riflessione interiore più ampia.

 

Feed my Emotions, a cura degli artisti Ultravioletto e Michal Zemel, è frutto del progetto LIBERTY cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea – di cui Explora, il Museo dei Bambini di Roma è partner – che nasce per trattare temi di coesione comunitaria, migrazione, identità locale e europea, attraverso festival e performance artistiche.

 

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.