EN IT

20 — 24 LUGLIO 2022

VISUAL 2020 DEF

IL FESTIVAL DELLA VISIONE ROMA — GAZOMETRO

23

LUGLIO

FANTASMAGORIE “IL CINEMA DI VIRGILIO VILLORESI IN TRANSIZIONE TRA ANALOGICO E DIGITALE” IN CONVERSAZIONE CON BRUNO DI MARINO

TERRAZZA G3 | 21:00


Autore di film, spot pubblicitari, music video, sigle, ma anche creatore di macchine cinetiche che rendono omaggio alla stagione del pre-cinema, Virgilio Villoresi è una delle figure più significative dell’animazione italiana e internazionale. La sua capacità di costruire suggestivi e colorati teatri in miniatura dove interagiscono elementi bidimensionali e tridimensionali, rendono il suo lavoro unico nel suo genere. 


Villoresi è un artista-bricoleur che sorprende continuamente lo spettatore nell’arco di pochi secondi o minuti, immergendolo nel suo fantasmagorico immaginario, legato alla cultura visuale del XIX secolo, ma proiettato verso il futuro.


Condividerà a Videocittà, dialogo con Bruno di Marino,  la sua esperienza, a cavallo di una costante transizione tra il mondo analogico e quello digitale.


Virgilio Villoresi

Virgilio Villoresi vive e lavora a Milano. Cineasta di origine toscana, definito un figlio della scuola di Meliès. Cresciuto tra danza classica, pianoforte e teatro d’avanguardia, dopo aver sperimentato live sia musicali che visivi inizia il suo percorso cinematografico nel 2005, con Frigidaire un cortometraggio prodotto con la tecnica del passo uno unito al collage. 


Da allora ha realizzato corti d’autore, spot e videoclip per artisti come Vinicio Capossela, John Mayer, Riva Starr, Blonde Redhead e realtà come RAI, Valentino, Smythson, Bulgari, Fendi, Moncler, Fornasetti, Emergency e ONU. I suoi spot e videoclip hanno vinto numerosi premi tra cui Cartoons on the bay (2013), NY film festival (2017), Amsterdam film festival (2017), nomination Young Director Award Cannes Lions (2014).


Nel 2016 il prestigioso Festival International d’animation d’Annecy gli dedica un’intera retrospettiva.


Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.