EN IT
VISUAL 2020 DEF

IL FESTIVAL DELLA VISIONE | EUR – ROMA

19

SETTEMBRE

OLTRE LA LINEA | ANIME 4.0

Ore 20:00

Palazzo dei Congressi — Piazza John Kennedy

 

“Oltre la linea – Anime 4.0” nasce dalla collaborazione tra Videocittà e la factory creativa Direct 2 Brain.


L’evento affronta un tema di cui non si parla mai abbastanza, quello delle internet challenge più pericolose, un fenomeno che interessa purtroppo molti adolescenti.


La serata comincerà con un imponente videomapping narrativo sulla facciata del Palazzo dei Congressi, per la regia di Carlo Alfano. L’opera vede la partecipazione di Francesco Pannofino e Christian Monaldi, che saranno entrambi presenti all’evento.

Sarà inoltre presente, in qualità di special ambassador di Direct 2 Brain, il campione del mondo Antonio Cabrini. All’evento parteciperà inoltre Aurora dei The Jackal.


La serata prevede inoltre la proiezione del cortometraggio La Regina di Cuori, frutto della terza edizione di “La realtà che non esiste”, il contest per il miglior script per lo sviluppo di un progetto transmediale e multipiattaforma lanciato da One More Pictures e Rai Cinema.


La Regina di Cuori è stato prodotto dalla One More Pictures di Manuela Cacciamani con la collaborazione di Rai Cinema, regia di Thomas Turolo, con Beatrice Vendramin, Mariasole Pollio, Cristiano Caccamo e Giuseppe Battiston, colonna sonora di Aka 7even, che chiuderà la serata con un’imperdibile live performance.


Il cortometraggio è stato presentato a #Venezia78 ed è disponibile su RaiPlay.it, dove ha ottenuto il record di visualizzazioni nella prima settimana di pubblicazione.

La Regina di Cuori sarà resa disponibile anche in versione VR 360°, per la regia di Diego Capitani, in una sala allestita con visori VR connessi all’app Rai Cinema Channel VR.


Alla serata saranno presenti gli attori del cast Beatrice Vendramin, Mariasole Pollio e Giuseppe Battiston.


L’evento è sponsorizzato da Cotril Spa.

17-19

SETTEMBRE

AREA VR

Venerdì 17 dalle 17:30 alle 21:30

Palazzo dei Congressi

Sabato 18 dalle 
17:30 alle 00:00
Giardino delle Cascate 


Domenica 19 dalle 17:30 alle 00:00
Giardino delle Cascate & Palazzo dei Congressi

 

Grazie alla collaborazione con Rai Cinema, nel Giardino delle Cascate, verrà inserito un corner VR con 10 visori e 10 postazioni, in cui il pubblico avrà la possibilità di vivere l’esperienza della realtà virtuale visionando 3 produzioni VR targate Rai Cinema. I cortometraggi “Happy Birthday” e “Revenge Room” e il documentario “Lockdown 2020 – L’Italia invisibile”.

“Happy Birthday” di Lorenzo Giovenga (2019, 8’), con Jenny De Nucci, Fortunato Cerlino e con la partecipazione straordinaria di Achille Lauro. Un progetto transmediale su un tema complesso come quello dell’isolamento sociale. Identificato con il termine giapponese “hikikomori”, sempre più diffuso tra i giovani e giovanissimi. Una produzione One More Pictures con Rai Cinema.

“Revenge Room” di Gennaro Coppola (2020, 8’), con Eleonora Gaggero, Luca Chikovani, Manuela Morabito e con Violante Placido con la partecipazione straordinaria di Alessio Boni. Un racconto multipiattaforma dalla forte valenza sociale che affronta una tematica di grande attualità: il porn revenge. Una produzione One More Pictures con Rai Cinema.

“Lockdown 2020. L’Italia invisibile” di Omar Rashid (2020, 12’). Un film documentario che racconta, attraverso l’utilizzo della realtà virtuale e le voci di Matilde Gioli e Vinicio Marchioni, un viaggio unico nella bellezza e nella desolazione delle più importanti città d’arte italiane durante l’emergenza Covid-19. Una produzione Gold in collaborazione con Rai Cinema.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE E ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.