Animiamoci

Gli ostacoli si superano, le sfide ci cambiano.
Le emozioni ci trasformano.

Videocittà, Anica Servizi e Rai Ragazzi, in collaborazione con Cartoon Italia e ASIFA Italia hanno lanciato un contest rivolto a giovani autori di cartoni animati per la realizzazione di brevi storie di animazione sul tema delle emozioni.

 

Il concorso ha coinvolto giovani autori maggiorenni e under 35 anni, di qualsiasi nazionalità e residenti in Italia, a ideare e proporre progetti originali ed inediti per la realizzazione dei “cortissimi”, con qualsiasi tecnica di animazione e della durata minima di 30” e massima di 60”, rivolti a un pubblico di bambini, ragazzi e famiglie

 

È stato un grande successo con 52 progetti ricevuti in poche settimane.

 

Una giuria composta da professionisti dell’audiovisivo e dell’animazione ha selezionato i 5 progetti vincitori del contest, ai quali sarà offerta la possibilità di concludere un accordo per la produzione delle brevi storie di animazione.

 

1) FROM AFAR di Angela Conigliaro e Matteo Raimondi (93 pt)

“Progetto molto maturo, ben impostato e rappresentato. Sceneggiatura ben strutturata, storia in grado di coinvolgere il giovane pubblico e suscitare riflessioni sul superamento degli ostacoli in modo divertente. Grafica accattivante e moderna. Ottima capacità di sintesi narrativa nel poco tempo a disposizione.”

 

2) SOLO UN SALTO di Doriana Pompili (87 pt)

“Il progetto in generale è ben strutturato, lo storyboard molto curato così come gli elementi grafici forniti. Bello il messaggio di cogliere nella difficoltà o nella “fine” di un percorso l’inizio di una nuova avventura.”

 

3) BISOGNO di Matteo Zallocco (83 pt)

“Storia attuale, capace di raccontare il presente con un’idea originale. Proposta grafica curata ed interessante, progettazione tecnica molto ambiziosa.”

 

4) IL CUSTODE DEL VENTO di Francesco Filippini (82 pt)

“Progetto poetico e mondo immaginario adatto ai bambini. Lavoro ben costruito e grafica originale.”

 

5) CHE MERAVIGLIA! di Milena Tipaldo (81 pt)

“Progetto semplice, originale e fantasioso. La struttura è ben costruita e ben rappresentata. Si apprezza il recupero della filastrocca.”

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.