5-6-7. LUGLIO
ROMA. GAZOMETRO

5-6-7. LUGLIO
ROMA. GAZOMETRO

VIDEOARTE

Lo spazio dedicato alle opere dei video artisti tra i più importanti al mondo.    Lo spazio dedicato alle opere dei video artisti tra i più importanti al mondo.    Lo spazio dedicato alle opere dei video artisti tra i più importanti al mondo.

6 LUGLIO

Bjørn Melhus

MAIN STAGE - ALTOFORNO | 21:30

Bjørn Melhus, nato nel 1966, è un media artist tedesco-norvegese. Nel suo lavoro ha sviluppato una posizione singolare, ampliando le possibilità di ricezione critica del cinema e della televisione. La sua pratica di frammentazione, distruzione e ricostituzione di figure, temi e strategie ben note dei mass media apre non solo una rete di nuove interpretazioni e commenti critici, ma definisce anche il rapporto tra mass media e spettatore in modo nuovo.

Originariamente radicato nel contesto del cinema sperimentale, il lavoro di Bjørn Melhus è stato presentato e premiato in numerosi festival internazionali. Ha tenuto proiezioni alla Tate Modern e al LUX di Londra, al Museum of Modern Art (MediaScope) di New York e al Centre Pompidou di Parigi, tra gli altri. Il suo lavoro è stato esposto in mostre come The American Effect al Whitney Museum di New York, l’ottava Biennale Internazionale di Istanbul, mostre personali e collettive alla FACT di Liverpool, alla Serpentine Gallery di Londra, allo Sprengel Museum di Hannover, al Museum Ludwig di Colonia, allo ZKM di Karlsruhe e al Denver Art Museum, tra gli altri.

© Videocittà 2024

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nuove proposte di Videocittà.