Il suono delle immagini in movimento

20 Dicembre
Zagarolo, Palazzo Rospigliosi, Sala delle Feste 20

La canzone d’autore ha accompagnato i vari momenti della nostra esistenza, e ne ha certamente condizionato qualche passaggio, tra slanci sentimentali e riflessioni sociali. Negli anni, con il mutamento dei vari aspetti culturali, anche questa forma di espressione del pensiero, così semplice e immediata, ha subito variazioni di stile e di contenuto, e la forza delle immagini in movimento ha sempre più accompagnato musica e parole, fino a diventare decisiva nella loro diffusione, anche e soprattutto nel mondo dei giovani. 

Questo evento si propone di raccontare la storia della canzone d’autore nel Lazio, e di fotografarne l’attualità, illustrandone il percorso attraverso le immagini. Le più significative espressioni della canzone popolare d’autore del territorio regionale alterneranno i live alla diffusione dei loro video, il migliore dei quali sarà premiato da una giuria di esperti e dal voto del pubblico in sala.

I momenti storici saranno tre: un ricordo di Francesco Di Giacomo, la celebrazione dei cinquant’anni di Orfeo 9, la prima opera rock realizzata in Italia, e la festa dei cinquant’anni anche per Lella, una delle canzoni più conosciute e amate non solo nella nostra regione. 

Responsabile artistico e conduttore della serata sarà Edoardo De Angelis, autore di Lella e testimone riconosciuto della canzone popolare d’autore dal Folkstudio degli anni ’70 a oggi. Antonella Caspoli Di Giacomo ricorderà la figura di Francesco Di Giacomo artista e uomo. Mario Fales e Tito Schipa jr, autori di Orfeo 9, commenteranno alcune immagini del lungometraggio, con un giovanissimo Renato Zero. Michele Capuano, regista del recentissimo e già pluripremiato corto Lella, che sarà presentato a inizio serata, esempio di come una canzone possa dar vita a una storia per immagini, ne parlerà, insieme agli attori protagonisti. 

I sette artisti che porteranno i loro video in concorso saranno, in ordine di esibizione: Marcondiro, Fabrizio Emigli, Banda Jorona, Orchestra Bottoni, Davide Mottola, CoreAcore, La Scala Shepard. Non mancheranno, infine, i saluti istituzionali del Comune di Zagarolo, di Lazio Innova, di Videocittà e di I&B Italia.

__________________________________

 

Luogo: Zagarolo, Palazzo Rospigliosi, Sala delle Feste 20

Orario: Dalle 21.00