SENATO DELLA REPUBBLICA
EX DOGANA
Museum of Moving Image RAI Storia
-
23, 24, 25 e 26 ottobre
23, 24, 25 e 26 ottobre

POLITICA E TELEVISIONE

The Living Room Candidate

SENATO DELLA REPUBBLICA
EX DOGANA
Museum of Moving Image RAI Storia

23 ottobre 2018  dalle 11:00 alle 13:00 al Senato, Sala Koch – anteprima su invito – 

Una raccolta inedita in Italia di oltre 200 spot pubblicitari dei candidati (sconfitti e vincitori) alle elezioni Presidenziali Americane dal 1952 ad oggi. Uno straordinario documento per raccontare l’evoluzione del linguaggio della politica nel video. Un progetto esclusivo in collaborazione con il Museum of Moving Image.

Gli ospiti: 

Maurizio Molinari, direttore La Stampa

David Schwartz, curatore Museum of Moving Image, Ny

Mauro Canali, storico

 

24 ottobre 2018  dalle 21:00 alle 23:00 all’Ex Dogana 

MASTERCLASS: proiezione dal 1952 al 1964

La prima serata dedicata agli spot elettorali americani provenienti dal Museum Of Moving Image di New York. Dal 1952 al 1964, da Eisenhower agli anni di Lindon Johnson. Il direttore di Rainews 24 Antonio Di Bella conduce il viaggio attraverso quegli anni, grazie ai video delle campagne elettorali, le sfide, le paure e la storia con i suoi eventi. La ricostruzione dopo la Seconda guerra mondiale, il vento del cambiamento, JFK, lo spettro del Comunismo e la guerra in Vietnam. I diversi punti di vista, storico, culturale e di costume commentati e dibattuti con gli ospiti presenti.

Gli ospiti: 

Antonio Di Bella, direttore di Rainews 24

Mauro Canali, storico

Edoardo Novelli, professore associato di comunicazione politica Uniroma3

Clara Tosi Pamphili, responsabile del Progetto Moda di Videocittà

 

25 ottobre 2018  dalle 21:00 alle 23:00 all’Ex Dogana 

MASTERCLASS: proiezione dal 1968 al 1984

La seconda serata dedicata agli spot elettorali americani provenienti dal Museum Of Moving Image di New York. Dal 1968 al 1984, da Nixon alla seconda vittoria di Reagan. Il direttore di La Repubblica Mario Calabresi conduce il viaggio attraverso quegli anni, grazie ai video delle campagne elettorali, le sfide, le paure e la storia con i suoi eventi. Il mondo intero sta cambiando, gli studenti sono in marcia, le proteste contro il vecchio sistema e la Guerra del Vietnam, la voglia di libertà e di pace, la Guerra Fredda. I diversi punti di vista, storico, culturale e di costume commentati e dibattuti con gli ospiti presenti.

Gli ospiti:

Mario Calabresi, direttore La Repubblica

Clara Tosi Pamphili, responsabile del Progetto Moda di Videocittà

 

26 ottobre 2018  dalle 21:00 alle 23:00 all’Ex Dogana

MASTERCLASS: proiezione dal 1988 ad oggi

La terza serata dedicata agli spot elettorali americani provenienti dal Museum Of Moving Image di New York. Dal 1988 ai giorni nostri, da Bush senior a Trump. Il giornalista storico Fernando Masullo, autore del libro “Mr. President” conduce il viaggio attraverso quegli anni, grazie ai video delle campagne elettorali, le sfide, le paure e la storia con i suoi eventi. La Guerra Fredda sta per finire, lasciando spazio al più lungo periodo di pace e crescita durante la presidenza Clinton, ma il mondo è in continuo cambiamento, l’avvento del terrorismo, la tragedia dell’11 Settembre, di nuovo la paura. George W. Bush junior, la guerra, la caduta e la nuova speranza con la vittoria di Barack Obama. Con la crisi economica del 2008 il mondo occidentale è in bilico, la povertà cresce pericolosamente e il terrorismo è sempre una minaccia. La campagna di Donald Trump e la sua vittoria. I diversi punti di vista, storico, culturale e di costume commentati e dibattuti con gli ospiti presenti.

Gli ospiti: 

Fernando Masullo, giornalista

Maurizio Caprara, editorialista del Corriere della Sera

Clara Tosi Pamphili, responsabile del Progetto Moda di Videocittà

Museum of Moving Image

Rai Storia