American Academy in Rome American Academy in Rome
-
23 ottobre
dalle 18:00 alle 20:00
23 ottobre
dalle 18:00 alle 20:00

AMERICAN ACADEMY
IN ROME

PASSEGGIATA DEL GIANICOLO E TRASTEVERE - LUNGARA

American Academy in Rome American Academy in Rome

Films Made Freely: The Experimental Films of Paolo Gioli 

A cura di Patrick Rumble e Peter Benson Miller

I Polaroid transfer di Paolo Gioli, presentati nella mostra dell’American Academy in Rome, sono strettamente legati alla sua produzione di filmmaker sperimentale tra i più innovativi in Italia. Uno degli ultimi artisti che ancora continuano a utilizzare la celluloide per i loro film, Gioli utilizza un atteggiamento decostruttivista nei confronti della tecnologia cinematografica e della cultura consumistica ad essa collegata. Scandagliando il dialogo proficuo tra cinema e fotografia, Gioli esplora le possibilità di questi due media così intrecciati l’un l’altro con dispositivi quali la camera con foro stenopeico e la camera oscura.

Patrick Rumble – professore al Dipartimento di Studi francesi, italiani e europei e al Dipartimento di Cultura visiva dell’Università del Wisconsin-Madison – presenterà una scelta di film dell’artista dal 1979 al 2013, discutendo il rapporto tra la fotografia e il cinema nell’opera di Gioli. Sarà anche possibile visitare la mostra Paolo Gioli: Anthropolaroid.

L’evento fa parte dell’itinerario Gianicolo – Trastevere-Lungara insieme alla Reale Accademia di Spagna, Studio Stefania Miscetti e Fondazione VOLUME!

American Academy in Rome

American Academy in Rome